STAI ANCORA COMPRANDO IMMAGINI STOCK?!

Scopri i migliori siti internet per il download gratuito di immagini stock.

01-08-2017

Scritto da Raphael


Se sei un imprenditore, un creativo o hai un canale YouTube, probabilmente sai che il contenuto è sovrano. Ma cos’è un ottimo contenuto? E cosa devi considerare quando lo stai creando?

 

Come professionista di marketing, è importante fornire ai tuoi clienti o lettori del materiale sorprendente, in modo tale da mantenere e accrescere la tua base di clienti. Un modo efficace per farlo è utilizzare in maniera equilibrata il contenuto visuale e scritto. Per esempio, del contenuto composto da solo testo potrebbe risultare un pò troppo pesante per la concentrazione dei tuoi lettori, quindi, aggiungere del contenuto media come ad esempio video, gifs, grafiche e foto, potrebbe essere la mossa giusta per creare delle pause fra i paragrafi del tuo articolo.

 

Seppure potremmo essere tutti d’accordo sul fatto che i video siano uno dei mezzi più efficaci di comunicazione, per un ampia gamma di ragioni, le immagini sono ancora il tipo di media più utilizzato, dal momento che permettono di comunicare un messaggio in maniera rapida e efficiente.

 

Pictures già sono importante

 

Questa potrebbe essere anche la ragione per cui il termine “stock” - che in inglese significa magazzino, inventario - associato a delle parole come foto e immagini potrebbe risultarti familiare. 

 

Ma cosa sono le immagini stock? Generalmente, le immagini stock sono foto o grafiche digitali di alta qualità fatte da fotografi e designer grafici professionisti che una volta caricate su piattaforme di foto “stock” vengono esposte e vendute ripetutamente a fini commerciali. Il meccanismo permette ai professionisti di guadagnare royalties (diritti d’autore) ogni volta che un’immagine viene venduta, mentre le piattaforme di foto stock guadagnano la loro fetta applicando commissioni sulle vendite. Normalmente questo tipo di piattaforme offrono dei piani di abbonamento mensili che permettono ai clienti di scaricare più foto per un prezzo ridotto rispetto a quello che pagherebbero comprandole individualmente.

 

Nonostante ciò, se il progetto a cui stai lavorando ha un budget limitato, noterai ben presto che anche i piani di abbonamento sono troppo costosi per te! Qual è quindi la soluzione migliore?

 

Cari immagini stock

 

Se vuoi scoprire di più sul business che si nasconde dietro al mondo della fotografia stock dai un'occhiata all' articolo Wikipedia.

 

Fortunatamente, la comunità online offre almeno una soluzione per ogni problema, che in altre parole significa: “se non hai un budget per acquistare immagini stock, le puoi ottenere gratuitamente!”. É vero, in un mondo dove siamo abituati a pagare praticamente per ogni cosa che consumiamo, è ancora possibile ottenere gratuitamente* fantastiche foto stock professionali, devi solo riuscirle a trovarle sul labirinto di internet. Infatti, la ricerca di ottime foto stock con licenza d'utilizzo gratuita può essere difficile e richiedere molto tempo. Proprio per questo vogliamo farti risparmiare del tempo prezioso e mostrarti dove trovare le migliori foto gratuite! 

 

*Anche se la maggior parte delle risorse reperite sui siti indicati in questo articolo possono essere utilizzate gratuitamente e senza alcuna restrizione, vi consigliamo di leggere con attenzione le condizioni d’utilizzo relative ad ogni singola risorsa per rispettare i requisiti indicati dagli autori e dalle piattaforme (es.: alcuni potrebbero richiedere di citare la fonte).

 

 

Dai un'occhiata ai migliori siti per scaricare le foto senza diritti d'autore:

 


1. Picjumbo.com:
 

Picjumbo Landing Page

 

Picjumbo si descrive come un sito di foto stock gratuite creato dal designer e fotografo Viktor Hanacek. Il sito afferma di aver avuto più di 5 milioni di download negli ultimi 4 anni, il che rende chiaramente l’idea su quanto la piattaforma sia affidabile. Inoltre, il sito fornisce materiale anche a famose compagnie quali Entrepreneur, Lifehacker e Buffer. 

 

Cosa ci piace di Picjumbo:
 

  • Newsletter frequenti con l'anteprima delle ultime foto caricate;

  • La barra di ricerca per parole chiavi;

  • Il filtro per le categorie;

  • La possibilità di scaricare più foto alla volta (fantastico no?!);


Dai un'occhiata alle condizioni di utilizzo della piattaforma.
 


2. Unsplash.com:
 

Unsplash Landing Page


Unsplash è indubbiamente una delle migliori piattaforme per il download di immagini ad alta qualità con licenza d'utilizzo gratuita. Il sito ha un layout intuitivo e pulito, e beneficia di un ampio archivio fotografico. Per quanto ci riguarda troviamo quasi sempre ciò che stiamo cercando!

Cosa ci piace di Unsplash:
 

  • Non c'è bisogno di registrarsi per procedere col download;

  • Solo scatti di ottima qualità e ad alta risoluzione;

  • Citazione della fonte non richiesta nella quasi totalità dei casi;


Controlla le condizioni di utilizzo di questa piattaforma.


 

3. Splishire.com
 

Landing Page Splitshire


Splitshire è stata fondata dal fotografo e graphic designer Daniel Nanescu. La piattaforma è molto simile a quella di Unsplash con l'unica differenza che qui si possono trovare anche video stock gratuiti! Per trovare il materiale più adatto al tuo progetto clicca sul pulsante del menù "Categories" e seleziona quella che cerchi.


Cosa ci piace di Splitshire:
 

  • Non c'è bisogno di registrare un account per procedere col download;

  • La possibilità di scaricare video e foto stock su una sola piattaforma;

  • Solo materiale di alta qualità;


Controlla condizioni di utilizzo di questa piattaforma.

 

 

4. Lifeofpix.com:

 

Lifeofpix.com


Un'altra fantastica piattaforma è per il download di immagini stock con licenza d'utilizzo gratuita è lifeofpix.com. Un sito ricco di funzioni dal design moderno e impeccabile, e operato da una super agenzia di comunicazione di Montreal (Canada) chiamata Leeroy. Vi consigliamo di dare uno sguardo anche al loro sito, ne vale davvero la pena!


Cosa ci piace di lifeofpix.com:
 

  • Offre anche video stock gratuiti di altissima qualità sulla "piattaforma sorella" lifeofvids.com;

  • Ricerca testuale e applicazione filtri (categoria, colori predominanti, orientamento foto);

  • Registrazione account non richiesta per il download delle risorse;


Controlla le condizioni di utilizzo di questa piattaforma.

 

 

5. Imcreator:

 

Imcreator.com


Infine vi presentiamo imcreator.com, una piattaforma dal design ordinato e minimale. Recentemente questo sito ha fatto parlare di se finendo sul mirino di grandi testate quali "The New Your Times" e "CBS".


Cosa ci piace di Imcreator:
 

  • Campo di ricerca testuale sempre raggiungibile;

  • Vasta scelta di categorie;

  • Anteprima delle foto aggiunte di recente;


Controlla le condizioni di utilizzo di questa piattaforma.

 

 

Altre fonti per la ricerca di immagini a licenza d'uso gratuita:

 

Non hai ancora trovato ciò che cercavi? Non arrenderti! Prova a dare uno sguardo su queste altre piattaforme per il download di immagini stock gratuite.

 


Consigli:

 

Hai già trovato le tue piattaforme preferite per il download gratuito di risorse stock? Crea una cartella sul tuo browser e salvaci dentro i link in maniera da poterle raggiungere rapidamente ogni volta che ne hai bisogno! E non dimenticarti di controllare i termini e le condizioni di utilizzo ogni volta che scarichi delle immagini stock, ciò potrebbe diventare più caro di un abbonamento alle piattaforme di fotografia stock premium! 


Resta connesso per scoprire di più sulle immagini stock ed il loro utilizzo, ci vediamo presto!

 


*VLK Studio non si assume alcuna responsabilità per l'uso inproprio da parte di terzi dei contenuti multimediali reperiti sui siti internet elencati in questo articolo.

 


Quest'articolo usa un'immagine anteprima by ibrandify / Freepik